Chiesa della Madonna delle Grazie

Indirizzo Piazza Madonna delle Grazie, 1
La piccola chiesa della B.V. delle Grazie fu costruita nel 1632 nel centro del paese di Villa a seguito di un voto fatto durante la peste. L'edificio attuale è il risultato di ampliamenti e rifacimenti, in particolare del rifacimento del 1700 e dell'ampliamento del 1895 che ha attribuito le forme attualmente visibili, con le monofore a sesto acuto dotate di vetrate istoriate, i pinnacoli, i cornicioni con archetti pensili. L'interno, parzialmente rivestito in legno sulle pareti, si sviluppa in un aula unica con presbiterio e sacrestia e campanile laterali; gli orizzontamenti sono a volte in muratura del tipo a crociera con modanature d'orate che riprendono i costoloni delle volte gotiche.

Bibliografia: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=22206